La Cantina

Lo Zoccolaio produce esclusivamente vini rossi con le uve provenienti dai vigneti di proprietà situati in Barolo, Monforte d’Alba, Novello e Verduno.

Ogni tappa della creazione del vino viene seguita con grande passione e dedizione. Le uve sono curate con amore e il rispetto dei ritmi della natura è la linea guida dell’approccio utilizzato. La vendemmia si effettua a mano, senza fretta, selezionando i grappoli migliori da far esprimere in bottiglia.

Dalla pressatura soffice delle uve, alle fermentazioni, all’affinamento, fino alla bottiglia, nulla si trascura, tutto avviene nel rispetto della tradizione ma con i metodi e gli strumenti più moderni.

UN FASCINO CHE CONQUISTA TUTTI

La cantina de Lo Zoccolaio, oltre ad essere un luogo d’eccellenza per la vinificazione, si presenta con un fascino irresistibile. Elegante ed accogliente avvolge il visitatore in un vero e proprio abbraccio polisensoriale. Le luci calde accarezzano dolcemente le barriques rese quasi dinamiche dalle strisce rosso porpora che il vino in evoluzione ha scritto sulle sue venature.

L’atmosfera è sospesa e la sacralità del luogo palpabile. Tutti i visitatori ne restano affascinati e lasciano in questo luogo una piccola parte di se,  anche i numerosi personaggi celebri che hanno onorato la cascina con la loro presenza.

Molti hanno voluto lasciare il segno, imprimendo il loro passaggio con un autografo sulle botti a suggello dell’incontro avvenuto. Tra gli altri ricordiamo attori come l’icona di bellezza senza tempo Sofia Loren, il poliedrico Gerard de Pardieu, l’affascinante Alain Delon e l’eclettico Sergio Castellitto, sportivi come Marcello Lippi, Fabio Capello, il pluri olimpico Alberto Tomba e Dindo Capello.

Il vino delle botti autografate ha assorbito una parte dell’anima dei personaggi per questo è stato imbottigliato con cura e consegnato direttamente loro.